L’emergenza Covid19 ha messo in ginocchio famiglie e imprese . Una crisi senza precedenti ha coinvolto migliaia di privati e aziende, che si trovano in grande difficoltà ad affrontare la sospensione dei mutui, i pagamenti delle bollette e spese quotidiane pesanti da sostenere. Per fortuna lo Stato ha introdotto prestiti garantiti per aiutare economicamente gli italiani. Ecco la guida agli aiuti statali per emergenza Coronavirus.


L’ABI, cioè l’Associazione Bancaria Italiana, ha introdotto i prestiti garantiti per emergenza Covid19. Si tratta di un aiuto dello Stato, ufficializzato dall’ABI con una circolare pubblicata pochi giorni fa.
A far data dal 17 Aprile il sito del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI permetterà alle banche di inserire le richieste di garanzia su prestiti fino 25mila euro. Le piccole e medie imprese potranno dunque usufruire di finanziamenti garantiti fino al 100 per cento. Per agevolare l’accesso al credito e l’inoltro della domanda alla propria banca, l’ABI ha predisposto una guida contenente tutte Ie informazioni utili.
I prestiti garantiti sono stati introdotti dal Decreto Liquidità varato di recente dallo Stato italiano, che prevede appunto la possibilità per le PMI di accedere a finanziamenti bancari fino a 25mila euro con piano di rimborso massimo a 6 anni.
I destinatari della misura sono specificati nella circolare ABI. Possono accedere ai prestiti garantiti per emergenza Covid 19 le piccole e medie imprese e tutti i soggetti che esercitano attività di impresa, arti o professioni. L’importo massimo richiedibile di 25mila euro non può superare il 25 per cento dei ricavi del destinatario. Questi si desumono dall’ultimo bilancio d’impresa o dall’ultima dichiarazione dei redditi, cioè quella relativa al 2019.
Inviare la domanda di accesso al credito è semplice. Basta inoltrare alla propria banca il modulo di richiesta compilato e sottoscritto, reperibile sul sito dell’istituto di credito. Nella domanda è necessario inserire i dati dell’impresa, del rappresentante legale o della persona fisica beneficiaria; la finalità per cui il prestito garantito è richiesto e altri dati richiesti nel modulo.

 

CM SOLUZIONI FINANZIARIE
Via G.Plana, 28
27058 Voghera (PV)

Tel. 0383.1930139
Cell. 345.8579172
info@cm-soluzioni-finanziarie.it

Vuoi richiedere una valutazione o consulenza gratuita?

RICHIEDI ORA