I prestiti tra privati sono soluzioni abbastanza diffuse ma richiedono una certa attenzione, soprattutto se non si tratta di piccole somme e se i rapporti tra creditore e debitore non sono stretti e già di fiducia.

In ogni caso è assolutamente consigliabile tutelarsi con un contratto in forma scritta, che specifichi le condizioni del rimborso e i tempi di prescrizione.

Un prestito tra privati potrebbe avvenire anche senza contratto, sulla parola e sulla fiducia, ma se così fosse è evidente che in caso di mancato rimborso sarà difficile dimostrare che la somma è stata prestata e non donata, e quindi poterla riottenere nei tempi stabiliti dall’accordo. Tra privati il prestito può inoltre contemplare o meno la richiesta di interessi sulla somma da rimborsare, perché chi presta potrebbe semplicemente volere aiutare una persona in difficoltà temporanea e quindi essere d’accordo nel farsi restituire solo la somma offerta, senza guadagnarci nulla. Anche su questo punto, una dichiarazione scritta è il modo migliore per tutelarsi.

Per quanto riguarda le tempistiche, come ogni finanziamento un prestito tra privati stipulato in forma scritta prevede un piano di rimborso, scadenze rateali e tempi di prescrizione superati i quali il creditore non può più avanzare richieste sull’eventuale debito residuo e non pagato. Per un prestito tra privati la prescrizione è in genere fissata a 10 anni. È importante sapere che il mancato pagamento di un prestito fino allo scadere dei tempi di prescrizione porta ad essere segnalati e registrati tra i cattivi pagatori e a perdere la possibilità di ottenere nuovi prestiti.

Il creditore, per scelta personale, può decidere di rinunciare alla somma prestata e quindi liberare il debitore dall’impegno, indipendentemente dai tempi di prescrizione. Anche in questo caso è consigliabile mettere nero su bianco la decisione, soprattutto in presenza di un precedente contratto che obbligava a completare il rimborso.

CM SOLUZIONI FINANZIARIE
Via G.Plana, 28
27058 Voghera (PV)

Tel. 0383.1930139
Cell. 345.8579172
info@cm-soluzioni-finanziarie.it

Vuoi richiedere una valutazione o consulenza gratuita?

RICHIEDI ORA